Profilo
La Banca Popolare di Bari S.p.A. è un istituto di credito fondato a Bari il 16 marzo del 1960. È una delle principali realtà bancarie del Mezzogiorno la cui rete territoriale è composta da 217 sportelli (al 31.12.2022). Fa parte, insieme a Cassa di Risparmio di Orvieto Spa, del Gruppo Mediocredito Centrale.
Radicata in Puglia e nelle regioni limitrofe, è presente, complessivamente, in 9 regioni: Abruzzo (65), Basilicata (26), Calabria (6), Campania (35), Lazio (4), Lombardia (1), Marche (8), Molise (3), Puglia (65). Attualmente, il management della Banca, in stretto coordinamento con quello della capogruppo (Mediocredito Centrale), è impegnato in un piano di rilancio che prevede il posizionamento della Popolare Bari come Banca retail di riferimento per il Sud Italia, così come previsto dal Piano Industriale di Gruppo 2022-2025.
L'obiettivo è diventare una banca rilevante per le comunità locali della Puglia e dell’intero Mezzogiorno, con particolare riferimento al recupero delle quote di mercato naturali e allo sviluppo ulteriore degli impieghi rivolti alle famiglie, alle micro e piccole e medie imprese e al Mid Corporate.